INFORMAZIONE SU COVID-19 VIAGGIATORI

Dal 1 giugno 2022 non è più necessario il Green Pass o altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia.

Non sono più in vigore le misure restrittive COVID-19 per gli arrivi dall’estero. In Italia rimarranno in vigore alcune misure di contenimento – come l’uso delle mascherine in circostanze specifiche. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina informativa dettagliata di ViaggiareSicuri e il sito web dedicato del Ministero della Salute.

Chiunque intenda recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dai motivi del viaggio, deve tenere presente che viaggiare in questo periodo può comportare un rischio per la salute.

Si raccomanda quindi di pianificare attentamente il viaggio nel dettaglio, di considerare la possibilità di trascorrere un ulteriore periodo all’estero e di stipulare un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi legati al COVID-19.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO A:

COSA PORTARE PER SAFARI E ESCURIONI

Cosa portare in viaggio per safari e escursioni in Kenya?

Antizanzare tropicale tipo Autan Extreme o Tropical, facilmente reperibile in farmacia. Va messo ogni 8 ore o dopo doccia/bagno. Soprattutto la sera e durante il safari.
Protezione solare alta e dopo sole a seconda del vostro tipo di pelle. Ricordate che siete sull’equatore e il sole è molto più forte e diretto rispetto all’Europa!
Adattatore presa tipo inglese, molti villaggi la forniscono gratuitamente ma informarsi prima.

MEDICINALI

di uso comune: antidissenteria, antipiretico, antidolorifico generico, crema per scottature solari. Sperando non li avrete usati mai, potreste lasciarli le cose che avete portato alle persone del luogo.

PER LA SPIAGGIA

Vestiti da spiaggia, costume da bagno, cappello, occhiali da sole, telo mare, scarpette da scoglio
Per il safari vestiti comodi, scarpe da tennis (meglio se molto usate perchè in safari c’è la terra rossa e si possono macchiare), qualcche indumento pesante e lungo per la sera (in caso rinfresca o tira vento)

MACCHINETTA FOTOGRAFICA

Lei sarà la vostra più grande amica in questa vacanza, per immortalare gli stupendi tramonti che vedremo, incantevoli paesaggi, i tanti animali della savana che forse avete visto solo in tv e ogni momento che vorrete portare nel cuore per sempre!

MASCHERA E BOCCAGLIO

Le nostre barche del safari blu sono equipaggiate con maschera e boccaglio che potrete prendere in prestito durante l’escursione per fare snorkeling, ma potete anche portare le vostre personali così da usarle durante tutta la vacanza.

A VOSTRO BUON CUORE

Se potete portate dall’Italia regali come indumenti (anche usati), penne quaderni, come un semplice dono oltre a farvi dei nuovi amici aiuterete chi né ha più bisogno. Non serve cambiare dollari, gli euro per le escursioni sono ben accettati. All’arrivo e per i piccoli acquisti giornalieri cambiate un po’ di euro (50 € sono più che sufficienti). Sugli acquisti nei mercati e venditori di strada contrattate sempre il prezzo, mediamente partono dal doppio del vero valore. Non cambiate gli euro all’aeroporto o nei villaggi turistici vi applicheranno il cambio 1:1, vi accompagnerò dove il cambio è più onesto.

Se alloggiate per più di una settimana, per telefonare in Italia, vi conviene comprare una SIM telefonica locale, le tariffe sono molto basse e con pochi euro avrete molti minuti per chiamare a casa. Durante tutte le escursioni portate con voi penne e quaderni da regalare ai numerosi bambini che incontrerete, per voi è poco, ma per loro significa tanto. Non date caramelle ai bambini, non li aiutate in questo modo, anzi una carie o un disturbo intestinale da queste parti non è cosa semplice. Piuttosto (come riportato sopra) regalate indumenti o beni per la scuola.

Non date soldi ai bambini, non vanno a loro, non farete altro che alimentare il business dell’elemosina, che per chi c’è dietro ai bambini è molto proficuo. Non fate elemosina a nessuno, ahimè molti non li usano per mangiare (droga e alcol sono ben diffusi), piuttosto se volete regalate loro farina, riso, fagioli e generi alimentari vari, che potrete comprare per pochi euro nei vari negozi del paese.

VOLI PER IL KENYA

I voli per Mombasa partono da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo, Bologna e Verona. Sono operati sia da compagnie con voli charter (Meridiana Fly, Blu Panorama, Neos) sia da compagnie con voli di linea (Turkish Airlines, Ethiopian Airlines)

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Per entrare in Kenya si necessita di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto d’ingresso può essere fatto on-line tramite il servizio E-Visa (50 dollari) o direttamente all’arrivo in aeroporto (40 euro), compilando appositi modelli in lingua inglese. La tassa d’uscita va pagata solo con alcune compagnie aeree come Meridiana Fly. Non è mai da pagare se si viaggia con voli di linea (Ethiopian o Turkish).

INFO SANITARIE

Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Per la profilassi antimalarica rivolgetevi al vostro medico o al centro vaccinazioni della vostra città.

METEO IN KENYA

Il Kenya è una paese che si trova sull’equatore e la stagione estiva va da luglio a fine marzo, mentre la stagione delle piogge va da aprile a fine giugno. Nonostante questo, le piogge lasciano sempre spazio al sole e sono di carattere breve durante i mesi estivi e leggermente più lunghe e intense nei mesi invernali. Nelle zone costiere il clima è sempre caldo-umido, toccando i 35 gradi nei mesi di dicembre-gennaio.

TELEFONIA & INTERNET

Il roaming con il vostro operatore italiano probabilmente sarà molto caro. Consigliamo pertanto di procurarvi una scheda sim africana con la quale potrete avere internet e chiamate verso numeri africani, che possono sempre tornare utili.

MONETA

La moneta del Kenya è lo scellino (KES). 1 euro equivale a 118 scellini circa ma puo’ variare. E’ utile cambiare una piccola cifra in aeroporto per le mance in quanto gli euro in moneta non sono utilizzabili ne convertibili in scellini.

FUSO ORARIO E LINGUA

In Kenya ci sono 2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, e 1 ora in più durante l’ora legale. Le lingue ufficiali sono lo swahili e l’inglese, anche se l’italiano è parlato correttamente grazie all’alta presenza di italiani in Kenya.

DOGANA

All’arrivo all’aeroporto, tutit i bagagli passano attraverso il controllo doganiero. E’ importante non avere niente di nuovo (imballato o confezionato) o dichiarare che si vogliono lasciare degli oggetti in Kenya in quanto si sarà soggetti al pagamento delle relative tasse. E’ proibito esportare coralli, pelli di rettili, avorio e altri oggetti considerati trofei di caccia.

DOCUMENTAZIONE NECESSARI PER L’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. Occorre altresì essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. All’ingresso nel Paese, viene apposto un timbro sul passaporto, dal quale risulta la durata del soggiorno. Si consiglia al turista di dichiarare il periodo effettivo del soggiorno in Kenya e di controllare il timbro apposto sul passaporto; la proroga del soggiorno può essere estesa solo presso gli uffici competenti per l’immigrazione.

Le sanzioni per il mancato rispetto di tale procedura possono arrivare anche all’arresto. Per entrare in Kenya il passaporto deve avere almeno un’intera pagina bianca, al fine di poter apporre il visto d’ingresso. In caso contrario, i viaggiatori potrebbero non essere accettati nel Paese e fatti rientrare in Italia con il primo volo utile.

Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

VIAGGI ALL’ESTERO DEI MINORI:

si prega di consultare l’Approfondimento “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

  • Visto d’ingresso: necessario, le categorie di visto sono le seguenti:
    Visto di transito (transit visa, USD 20 ) con una validita’ di massimo 72 ore. Richiesta visto disponibile anche al sito evisa.go.ke/evisa.html
  • Visto turistico (tourist visa, 50 USD o 40 EURO) valido per un mese, tre mesi e rinnovabile fino a sei mesi; richiesta visto disponibile anche al sito evisa.go.ke/evisa.html.
  • Visto multiplo (multiple visa, 90 EURO) per business. Valido da un mese a un anno. La richiesta deve essere presentata all’Ambasciata del Kenya a Roma.Tra la documentazione richiesta, si deve presentare la lettera di invito dell’azienza locale.
  • Visto valevole per un unico viaggio (single journey visa, 51 USD)
  •  East African Tourist Visa: valido per 90 giorni (Multiple entry visa USD 100), permette di viaggiare in Kenya, Rwanda e Uganda. Si presenta la richiesta nel primo paese di arrivo. Se in Kenya, si ottiene dall’Ambasciata del Kenya, se in Uganda si richiede nella rispettiva Ambasciata, se in Rwanda si ottiene online su evisa Rwanda.

E-VISA

Le Autorità keniane hanno annunciato l’introduzione dal 1° settembre 2015 di una procedura online per dotarsi di visto elettronico. E’ auspicabile seguire tale procedura, accessibile al seguente indirizzo: http://evisa.go.ke/evisa.html (esclusivamente in lingua inglese)
Le Autorità kenyane hanno indicato che sarà ancora possibile richiedere il Visto presso le Ambasciate del Kenya accreditate nel Paese di residenza e in aeroporto. A tal proposito si attira l’attenzione sul fatto che le Autorità keniane accettano il pagamento dei relativi diritti in dollari statunitensi di recente emissione. Il pagamento puó essere effettuato anche con equivalente ammontare in Euro.

In ogni caso, per ulteriori informazioni si consiglia vivamente di rivolgersi all’Ambasciata del Kenya a Roma, competente per il rilascio del Visto d’ingresso.

Formalità valutarie e doganali: i turisti possono importare liberamente valuta straniera sino ad un massimo di 10.000 $ USA con apposita dichiarazione. Oltre tale limite è necessario compilare un modulo per la Banca Centrale da consegnare al momento dell’entrata o dell’uscita dal Paese. La valuta va cambiata solo presso uffici autorizzati (banche, alberghi e uffici cambio).